ASSOCIARSI ALLA CIEC – Comunidade Italiana no Estado do Ceará
Possono aderire all’associazione coloro che abbiano compiuto 18 anni, siano essi Italiani di nascita o di origine italiana, residenti nello Stato del Ceará, che condividano le finalità e le disposizioni del presente statuto e che desiderino contribuire all’esecuzione degli obiettivi di questa associazione; persone fisiche o giuridiche, nonché comunità di cultura italiana, domiciliate in Brasile o all’estero.
Sono considerati membri del “CIEC”:
I – “Soci Fondatori” coloro che hanno partecipato alla costituzione della “CIEC”, con diritto di parola, voto ed essere eletti nelle cariche elettive.
II – “Soci Delegati Italiani” le persone fisiche di cittadinanza italiana residenti nello Stato del Ceará, nominate dalla Direzione su proposta del Presidente, che partecipano attivamente per l’ingresso di nuovi soci nella CIEC e alla sua espansione in tutti i comuni dello Stato del Ceará, con diritto di parola e voto in Assemblea e di essere eletti nelle cariche elettive.
III – Sono “Soci Effettivi Italiani” le persone di cittadinanza italiana residenti nello Stato del Ceará che partecipano come soci attivi alla gestione della CIEC, senza diritto di voto in Assemblea, avendo però diritto di parola e possono essere eletti per posizioni elettive.IV – Sono “Soci Amici dell’Italia” le persone fisiche o giuridiche che partecipano alle attività dell’associazione, ma non hanno diritto di voto.
PROCESSO DI ADESIONE ALLA CIEC
L’adesione alla CIEC – Comunità Italiana nello Stato del Ceará per i Soci Effettivi Italiani e i Soci Amici dell’Italia è subordinata:
I – La domanda di ammissione a socio deve essere presentata per iscritto, può pervenire su iniziativa della Direzione o di altro Socio e deve essere indirizzata al Presidente;
II – La domanda di adesione valutata e approvata dal Comitato Etico definito dalla Direzione;
III – Il perfezionamento dell’iscrizione avverrà con il versamento di un contributo finanziario che verrà definito di anno in anno dalla Direzione.
IV – Per l’anno 2025 il contributo è stato fissato in 300,00 Reais. Tale importo si incrementa di 50,00 Reais per ogni ulteriore componente dello stesso nucleo familiare.V – L’adesione implica l’accettazione e il rispetto dello statuto e delle decisioni dell’Assemblea Generale e della Direzione