FRANCISCO SOUSA CHED DEL RISTORANTE PONZA.
- Qual è il suo nome, da dove viene e come è entrato nel mondo della cucina?
Mi chiamo Francisco Cornélio de Sousa Rodrigues. Ho 38 anni, sono conosciuto come chef Francisco Sousa e sono originario del Ceará, in Brasile! - Lei proviene dal Satiricon, un grande e famoso ristorante di Rio de Janeiro. Lì l’esperienza dev’essere stata molto arricchente. Cosa porta con sé in termini di ricette e piatti al Ceará?
Nel 2006 mi sono trasferito a Rio de Janeiro e ho iniziato la mia carriera gastronomica in uno dei ristoranti più famosi della città. Ci ho lavorato per 16 anni, è stato un lungo periodo di apprendimento in cui ho ricoperto tutti i ruoli fino a diventare il capo chef! - E perché ha deciso di tornare nel Ceará?
Sì, è stata un’esperienza molto arricchente, e ho portato nel Ceará il meglio dell’alta cucina mediterranea. - Adesso lavora al Ponza, un ristorante importante che fa parte di un noto gruppo gastronomico di Fortaleza. Cosa l’ha spinta ad accettare questa proposta?
Nel 2022 ho ricevuto un’offerta stimolante dal gruppo OE per venire a Fortaleza e lanciare il Ponza. Siccome amo le sfide, ho accettato! - Qual è il suo piatto preferito del menù del Ponza?
Il mio piatto preferito è l’aragosta alla Thermidor!

