Lettera del Presidente

La CIEC – Comunidade Italiana no Estado do Ceará è un punto di riferimento, una rete di benvenuto che crea relazioni oltre ad essere un centro di aggregazione per gli Italiani e i discendenti degli Italiani che già sono o vengono in Brasile nello Stato del Ceará o che sono semplicemente qui in vacanza.


La C.I.E.C. si è evoluta in risposta alle esigenze e alle sfide del momento attuale, ed è una esigenza che parte dalla base di una comunità che in pochi mesi ha già raggiunto dei numeri importanti.


É una referenza per chi ha bisogno di entrare in contatto con altri Italiani nel Ceará, chiedere notizie, capire i funzionamenti della burocrazia locale, oppure ricevere il supporto per la ricerca di una casa , un posto di lavoro, o anche solo per avere informazioni sulla comunità Italiana dello stato del Ceará.


In particolare le persone sentono l’esigenza e la necessità di essere parte di una associazione nel momento in cui hanno dei figli e creano una famiglia.


Diventare genitori fuori dall’Italia trasforma prepotentemente il proprio modo di vivere all’ estero e fa emergente nuove esigenze rispetto alla dimensione che riguarda l’attaccamento alle proprie origini , un valore da trasmettere ai propri figli a partire dalla lingua madre.


La C.I.E.C. è formata da un gruppo di persone che perseguono il fine comune di favorire l’aggregazione tra gli emigrati, e per farlo deve costantemente evolversi in risposta alle sfide e alle esigenze del momento, creando un forte legame tra i connazionali e gli Italo discendenti per sopperire ad un inevitabile radicamento con il nuovo territorio con l’ottica di migliorare la propria vita sociale.


Gli Italiani nel mondo rappresentano un patrimonio culturale globale che continua a prosperare e a influenzare positivamente molte nazioni


Sono un ponte tra passato e presente e svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere i legami tra l’ Italia e le comunità di Italiani all’ estero facilitando scambi culturali e offrendo sostegno reciproco.


Sottolineo a tutti l’importanza di entrare a far parte della C.I.E.C cosa questa che oltre a permettervi di conoscere il maggior numero possibile di Italiani e Italo discendenti del Ceará aiuterà notevolmente a creare una rete forte ed articolata indispensabile per scambiarsi informazioni, condividere esperienze sviluppate sul territorio, cose queste di grande utilità per tutti noi.


Iscriversi è facile e permetterà a ognuno di noi di avere una visione più ampia e completa del territorio e della società in cui abbiamo deciso di vivere.